Servizi

I nostri Servizi

Scopri di più sui servizi che offriamo

Scansioni e Rilievi 3D

I sistemi di scansione ottica 3D a luce strutturata senza contatto permettono di acquisire ogni tipo di superficie e ricavare dagli oggetti fisici modelli matematici ad elevata risoluzione.

Fotogrammetria 3D

I sistemi di Fotogrammetria consentono l’acquisizione spaziale di punti definiti da Marker posti su oggetti anche di grandi dimensioni in maniera rapida e precisa.

Reverse Engineering

Il Reverse Engineering ed il Reverse Modeling sono i due processi per cui partendo da un file poligonale viene ricostruito un oggetto mediante superfici matematiche.

La gamma completa dei campi di misura disponibili ci permette di scansionare oggetti che vanno dalle dimensioni di pochi millimetri ad alcuni metri.

Gli strumenti sono trasportabili e ci consentono di svolgere l’attività di acquisizione dati anche presso i ns. clienti.

I punti ottenuti possono essere utilizzati ad esempio per la comparazione CAD, per eseguire analisi dimensionali o per definire la deformazione di strutture sottoposte a carico statico.

Questa tecnologia inoltre è complementare al ns. sistema di scansione 3D che può importare e riconoscere una nuvola di punti fotogrammetrici da utilizzare  come base nel processo di acquisizione dei dati su oggetti di grandi dimensioni.

La generazione del modello matematico viene svolta con software avanzati impiegando differenti strategie di costruzione delle superfici che possono essere di tipo automatico (auto-patching), free-form e parametrico.

La tipologia di Reverse Engineering o di Reverse Modeling viene definita in base alle esigenze del cliente, al tipo di utilizzo a cui  è destinato il file 3D ottenuto ed allo scostamento dimensionale tollerato rispetto al dato iniziale.

Approfondisci
Approfondisci
Approfondisci

Verifiche dimensionali

La metrologia riguarda la misura delle caratteristiche dimensionali e di forma di un particolare fisico.

Studio e progettazione di prodotto

L’armonizzazione tra l’estetica e le problematiche tecniche di costruzione, sono i primi elementi di analisi su cui si basa la strutturazione di ogni prodotto.

Modellazione 3D superfici avanzate

è il processo atto a definire una forma tridimensionale in uno spazio virtuale generata su computer.

Utilizzando i dati scansione 3D o di Fotogrammetria eseguiamo confronti dimensionali tra il particolare teorico 3D (da file step-igs,etc) ed il particolare rilevato o comparazioni tra i particolari scansionati stessi, fornendo report a mappa cromatica, punti di controllo, verifiche di quote 2D, verifica di tolleranze geometriche e sezioni.

Grazie alle conoscenze e abilità  acquisite in molti anni  di attività affianchiamo il cliente nello studio e sviluppo di nuovi prodotti.

Partendo dall’idea, da disegni o prototipi , elaboriamo un modello CAD 3D cercando sempre il giusto compromesso tra design, funzionalità e producibilità, al fine di ottimizzare i costi di realizzazione.

Siamo in grado di creare modelli matematici complessi anche partendo da schizzi o immagini.
Approfondisci
Approfondisci
Approfondisci

Brochure

Tieni sempre con te la brochure riassiuntiva dei nostri servizi.

Scarica la nostra Brochure

Scansione di Oggetti d'Arte

Progettazione Stampi

Stampa 3D

Nel mondo dell’Arte le ns. tecnologie di scansione 3D  vengono utilizzate per svariate finalità che vanno dal censimento digitale delle opere stesse, all’ottenimento di un modello matematico  per la riproduzione di copie per i non vedenti o per la produzione di Gadget in scala.

I modelli poligonali 3D sono inoltre impiegati nella creazione di scene a realtà aumentata o per la creazione di oggetti animati o renderizzati.

Progettiamo stampi per materie plastiche, pressofusione di alluminio e zama, stampi per termoformatura e dime per varie applicazioni.

Siamo in grado di realizzare prototipi o piccole serie fino a dimensioni 200x200x185mm con tecnologia FDM
Approfondisci
Approfondisci
Approfondisci

Strumenti

Cosa utilizziamo per realizzare il tuo business.